Le screpolature, note anche come spaccature nella verniciatura, sono un difetto di verniciatura che diventa visibile soprattutto durante il processo di ispezione della superficie di un veicolo, una volta che la vernice di finitura si è asciugata.
In questi casi possiamo differenziare piccole crepe nella verniciatura, che fanno sì che la superficie non presenti una corretta finitura né una protezione contro gli agenti esterni.
Prima che si presentino tali situazioni, come professionisti, dobbiamo conoscere e approfondire le cause che danno luogo all’insorgenza di crepe nella verniciatura, e sapere come fare per risolvere il problema delle spaccature nella vernice auto.
Cosa sono le spaccature o crepe nella verniciatura?
Possiamo affermare in modo semplice che ci troviamo di fronte a un difetto di spaccatura di verniciatura quando si verifica una screpolatura parziale o totale della superficie verniciata che diventa visibile durante il processo di applicazione o il processo di essicazione della vernice per auto.
Le crepe che appaiono sopra la superficie presenteranno varie larghezze e lunghezze, disposte in varie direzioni, dando luogo a una superficie irregolare e non uniforme.
Come evitare le spaccature nella verniciatura?
I motivi per i quali la vernice si spacca, come in molti altri casi, hanno a che vedere con diversi fattori. Conoscerli dettagliatamente ci permetterà di prevenire eventuali difetti di spaccatura nella verniciatura.
Preparazione non corretta della vernice
Dobbiamo assicurarci di realizzare una corretta miscelazione dei vari componenti della vernice, aggiungendo la quantità di diluente consigliato dal produttore, seguendo sempre le specifiche della scheda tecnica.
Sbalzi della temperatura ambiente
Le oscillazioni di temperatura ambiente, che sia in cabina o all’esterno, così come le esposizioni alle radiazioni UV, possono far insorgere crepe nella vernice.
Spessore del film di vernice
Uno spessore del film troppo alto, generalmente causato da un’applicazione non corretta di prodotto, può dar luogo a spaccature nella verniciatura. Consigliamo ancora una volta di seguire le indicazioni della scheda tecnica per quanto riguarda lo spessore dello strato e i tempi di essiccazione tra strati.
Cosa fare quando la vernice si spacca?
Se la verniciatura presenta crepe sulla zona superficiale del pezzo, seguiremo le seguenti fasi per riparare le spaccature nello strato di vernice.
- Carteggiatura dell’area che presenta spaccature con foglio abrasivo P1500
Prima di tutto carteggiamo l’area di verniciatura che presenta spaccature con un foglio abrasivo P1500, dopo aver in precedenza isolato l’area con del nastro adesivo, per non sconfinare nelle aree limitrofe non danneggiate.
- Regolamento della superficie con carta abrasiva P3000
Poi utilizziamo una grana P3000 per regolare la superficie ed eliminare eventuali segni di carteggiatura. Una volta carteggiata la superficie, procederemo all’eliminazione della polvere generata con uno sgrassante e un panno in microfibra.
- Lucidare la superficie
Quindi eseguire una lucidatura con la lucidatrice esercitando una pressione e un movimento omogenei.
- Pulizia con un panno di microfibra
Infine puliremo la zona con dello sgrassante e un panno pulito per valutare il risultato ottenuto.
- Se le crepe sono profonde e il difetto persiste …
Se invece le spaccature persistono nella verniciatura di finitura, la lucidatura non sarà sufficiente. Dovremo quindi preparare la superficie per effettuare il processo di verniciatura da zero. Utilizzeremo un foglio abrasivo di sgrossatura. La grana di carta abrasiva da utilizzare la sceglieremo in funzione della gravità delle crepe presenti nella verniciatura.
Carteggeremo la superficie fino a eliminare completamente le spaccature nella verniciatura.
Ci aiuteremo con uno sgrassante per eliminare i residui di polvere generati dalla carteggiatura. - Applicazione dello strato di fondo riempitivo
Poi applichiamo lo strato di fondo riempitivo, carteggiandolo poi. Dovremo tenere a mente i consigli forniti per realizzare una corretta applicazione ed evitare eventuali problemi successivi.
- Applicazione dello strato di finitura
Applicheremo la vernice di finitura cercando di non sovraccaricare troppo la superficie, assicurandoci preventivamente di realizzare una miscelazione corretta.